L’associazione sportiva Olimpius nasce a Parabita nel 1984, inizialmente con attività di fitness e corsi giovanili di pallavolo e pallacanestro.
Nel 1984 si affilia alla FIP, nel 1986 alla FIPAV.
Nel 1996 si costituisce un consorzio di club, attraverso la fusione di 3 sodalizi situati a Parabita (Olimpius),Casarano (All-work) e Taviano (Danifern) già dediti negli anni precedenti allo sport, fondando così il centro sportivo educativo polivalente Olimpius .
Il Centro oggi gode di forte rinomanza per le sue attività e soprattutto per il suo impegno nello sport giovanile.
Milita nei campionati regionali di serie D femminile e nei campionati provinciali di categoria maschile e femminile e partecipa ai campionati giovanili approcciandosi ogni anno alle fasi finali provinciali e regionali. A differenza di altre associazioni che focalizzano tutte le loro attenzioni e risorse sulle squadre di vertice, il centro Olimpius sin dall'inizio ha scelto di puntare tutto sui giovani e con la sola forza del vivaio è arrivata a ben figurare nelle categorie provinciali e regionali.
Con oltre 300 tesserati l’anno, il settore giovanile è l’orgoglio dell’associazione, ottenendo importanti titoli sportivi (vari titoli provinciali) e il prestigioso riconoscimento del marchio di qualità nazionale per risultati nel settore giovanile, sia individuali che di squadra.
Alcuni atleti sono approdati in società professionistiche di ambito nazionale, altri hanno partecipato ai raduni collegiali della nazionale prejuniores italiana dipallavolo.